Comunità semi residenziale

La Comunità “Il Rifugio” è un servizio di accoglienza semi- residenziale che ospita minori dai 4 ai 18 anni di entrambi i sessi,  inviati dal Servizio Sociale Territoriale e talvolta dal Tribunale per i Minorenni, per i quali non si necessita di un immediato allontanamento dal nucleo familiare ma si rende opportuno un sostegno educativo-relazionale che consente al minore  di restare nella sua famiglia evitando l’inserimento in comunità residenziale. 

Il Servizio ha finalità socio – educative, di sostegno scolastico, di sviluppo dell’autonomia personale e talvolta, quando necessario, supplisce temporaneamente alla famiglia in alcuni compiti educativi. L’intento principale è quello di offrire un ambiente il più possibile familiare, uno spazio di ascolto, di dialogo e di riflessione attraverso il modello educativo-relazionale. 

Quello della comunità semi-residenziale è dunque un forte  intervento ad alta soglia in cui si tutela il minore cercando nel contempo di sostenere la famiglia di origine per prevenire  così l’allontanamento del minore creando una rete sociale con le Istituzioni che ruotano attorno al nucleo familiare: la scuola, i Servizi  Sociali Territoriali, i Servizi Sanitari e le agenzie dello sport e tempo libero.

Una grande risorsa per la comunità sono le  due Associazioni di volontariato che vi ruotano attorno: “Non abbiate paura” e “Il Nido delle mamme” ,  molto attive sia nelle attività educative che nella quotidianità. 

La Comunità “Il Rifugio” è situata nello stesso edificio e in ambienti adiacenti alle comunità residenziali “Albatros” e “Cometa” ma è dotata di un ambiente autonomo e di un ingresso indipendente. 

I locali  comprendono: una cucina, una zona studio per adolescenti, una zona studio per bambini/sala giochi, una cucina/sala da pranzo, un soggiorno/stanza relax, due bagni distinti per maschi e femmine con doccia, un ufficio per l’equipe educativa, un bagno per il personale. All’esterno si ha a disposizione un ampio cortile, un campo da tennis, un campo da basket e un campo da calcetto