Chi siamo

Il Rifugio Gesù Bambino

Il Rifugio Gesù Bambino è situato a Sassari in viale Mameli n° 10 e si espande per un intero isolato anche sulle vie Enzo, Savoia e Piave. 

Si trova dunque nel rione Cappuccini in una zona della città strategica e funzionale: non nel caos del centro storico, ma abbastanza vicino da poterci arrivare facilmente anche a piedi. È una zona ben servita dagli autobus e il territorio circostante offre diversi servizi: scuole elementari e medie raggiungibili in pochi minuti, chiesa, oratori e centri ludico-ricreativi. Nell’area esterna della struttura è presente inoltre un ampio cortile con parcheggio annesso.

Il Rifugio vanta una storia ultrasecolare che lo vede nascere all’inizio del Novecento sul Colle dei Cappuccini, vicino alla Chiesa dedicata a San Francesco D’Assisi e all’Ospizio San Vincenzo (che si trovava dove oggi vi è il Conservatorio Luigi Canepa). Il primo Consiglio d’ Amministrazione  è proprio del 1906, mentre agli anni Venti risale il riconoscimento dello status di Ente Morale. 

Fu una Figlia della Carità a segnare l’inizio della storia secolare di questo Pio Istituto, Suor Agostina Raiteri che, con l’assistenza di Padre Giovanni Battista Manzella, nelle sue visite quotidiane ai poveri della città incontrava spesso bambine abbandonate a loro stesse. Per queste bimbe Suor Agostina chiese e ottenne dal Comune la stalla adiacente all’ospizio San Vincenzo, dove si tenevano gli animali sequestrati. In quello stanzone, ripulito e adattato grazie alla generosa disponibilità delle Dame della Carità, furono accolte le prime piccole ospiti e il nome venne spontaneo: Rifugio Gesù Bambino. Dopo questo primo impianto fu ampliata la proprietà, il fabbricato e l’attività assistenziale grazie alla realizzazione di un brefotrofio, di un asilo infantile e di un educandato. L’educazione delle bambine è stata affidata alle figlie della Carità  dal 1907 al 2015, anno in cui la gestione è divenuta totalmente laica.   

Dal 2005, si è costituita l’Associazione omonima, i cui organi di amministrazione e gestione si esplicano attraverso:

  • la Presidente (rappresentante legale),
  • assemblea dei soci che ha il compito di eleggere il Consiglio d’Amministrazione e  approvare il bilancio,
  • Consiglio d’Amministrazione al quale compete l’organizzazione e la verifica delle attività.